Vaporizzatore

Scienza: la vaporizzazione della cannabis è un metodo efficace di assumere THC secondo uno studio clinico
In uno studio condotto alla Università di California dal Dr. Donald Abrams e colleghi, 18 soggetti sani hanno ricevuto tre diversi tipi di cannabis (con un contenuto di THC del 1.7, 3.4 o 6.8 per cento) sia attraverso la vaporizzazione (vaporizzatore Volcano, Storz & Bickel) sia fumando una sigaretta di cannabis. I picchi di concentrazione plasmatica e la biodisponibilità del THC sono stati simili nelle due condizioni. I livelli di monossido di carbonio erano ridotti con la vaporizzazione. I ricercatori concludono che “la vaporizzazione della cannabis è un metodo sicuro ed efficace per assumere THC.” Secondo uno studio basato su interviste con consumatori di cannabis via internet da parte di ricercatori della State University di New York, l’uso di un vaporizzatore è associato con una diminuzione dei sintomi respiratori riferiti, rispetto ai consumatori che fumano la cannabis.
Fonti: Abrams DI, Vizoso HP, Shade SB, Jay C, Kelly ME, Benowitz NL. Vaporization as a smokeless cannabis delivery system: a pilot study. Clin Pharmacol Ther. 2007 Apr 11; [Pubblicazione elettronica anticipata rispetto alla stampa]; Earleywine M, Barnwell SS. Decreased respiratory symptoms in cannabis users who vaporize. Harm Reduct J 2007;4:11.

Ricerca: efficacia della vaporizzazione per l’assunzione terapeutica di THC
Un gruppo di ricercatori della Università di Leiden ha studiato le prestazioni del vaporizzatore Volcano in termini di riproducibilità della erogazione di THC.
Lo studio ha dimostrato che in media il 54% del THC utilizzato veniva vaporizzato, secondo uno schema risultato riproducibile, e di questo circa il 35% veniva successivamente espirato. Le conclusioni dello studio sono che i livelli di THC assunti tramite la vaporizzazione sono analoghi a quelli ottenibili tramite il fumo; a differenza del fumo però la vaporizzazione non comporta la assunzione di sostanze nocive per le vie respiratorie.
Fonte: Hazekamp A, et al. Evaluation of a vaporizing device for the pulmonary administration of tetrahydrocannabinol. J Pharm Sci. 2006 Jun;95(6):1308-17.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&list_uids=16637053